CORVEZZO:
Prosecco biologico, Pinot Grigio and more…
(senza compromessi)

Prosecco biologico e pinot grigio biologico

Se è buono e biologico, è un vino Corvezzo

Questa è la mission che Corvezzo, Cantina 100% bio certificata con una tradizione vitivinicola di oltre mezzo secolo, riesce a perseguire ogni giorno attraverso al suo formidabile bagaglio di conoscenze legate alla delicata arte della viticoltura biologica.  Questo know-how, acquisito dopo diversi anni di sperimentazione, ci ha reso leader di settore nella produzione di Prosecco biologico e Pinot Grigio biologico.

Giovanni Corvezzo, conosciuto come Happy Farmer, ha iniziato la conversione bio totale del vigneto nel 2010. Conversione che si è conclusa nel 2017.  Giovanni è alla guida di un team giovane, orientato al futuro, impegnato costantemente nel promulgare i valori di una viticoltura più sostenibile:

un vino buono deve anche essere rispettoso dell’ambiente e della salute dei consumatori.

La cantina e il vigneto (150ha) di famiglia sono situati nella provincia di Treviso, tra le Dolomiti e il mare, un luogo perfetto per la produzione di uve biologiche.

Questa è una foto di Giovanni Corvezzo, proprietario del vigneto di Prosecco biologico e Pinot Grigio biologico

Cosa significa essere produttori di vini biologici?

La famiglia Corvezzo è ben consapevole della qualità unica dei propri vigneti e del territorio in cui essi hanno trovato dimora. Per questa ragione, di generazione in generazione, essa ha sempre giocato un ruolo chiave nella protezione e nella promozione dei territori agricoli del trevigiano.

Tutte le uve da cui verranno prodotti tutti i vini Corvezzo, come per esempio Prosecco biologico e Pinot Grigio biologico, sono coltivate senza l’uso di pesticidi, diserbanti o fertilizzanti di sintesi.

Il monitoraggio costante delle condizioni climatiche, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, ci permette di intervenire prontamente in vigna con la massima precisione.

Dal vigneto alla cantina, la nostra filosofia green non cambia. Un impianto fotovoltaico assicura tutta l’energia che occorre per far funzionare i macchinari utilizzati per la vinificazione e un impianto a biomassa produce energia termica ricavata dagli scarti della potatura.

Anche il packaging rispetta l’ambiente. Tappi di sughero hanno rimpiazzato quelli di plastica e carta riciclata è impiegata sia per le etichette che per le scatole dei vini.

La riduzione del peso delle bottiglie contribuisce a diminuire l’inquinamento atmosferico.

Vuoi più informazioni su come produciamo nostri vini biologici? Clicca qui!

Una famiglia in cammino sul sentiero del miglioramento continuo

Questa è una foto della famiglia Corvezzo, proprietari del vigneto di Prosecco Biologico e Pinot Grigio Biologico più grande del nord est

La tradizione vitivinicola di Cessalto, piccolo paesino situato a pochi chilometri da Venezia, è legata indissolubilmente alla storia della Famiglia Corvezzo:

Erano i primi anni del Novecento, quando Giuseppe Corvezzo lavorava con passione i vigneti della vicina Villa Morosina, sorta in un’area che i nobili veneziani custodivano da secoli per la bellezza paesaggistica e la grande vocazione rurale.

Nel 1960 il figlio Giovanni fonda con la moglie Maria la prima cantina nell’attuale sede. Dieci anni dopo, l’ingresso in azienda dei figli Giuseppe e Renzo avviene in concomitanza con l’acquisto dei terreni compresi tra Cessalto e Motta di Livenza. L’azienda agricola Corvezzo giunge così a coltivare una superficie complessiva di 140 ha.

Negli anni Novanta la crescita costante della cantina è dovuta principalmente alle sapienti abilità di Renzo Corvezzo che, affiancato dalla moglie Miriam, ha continuato a custodire e a tramandare quell’amore per la terra ereditato di padre in figlio.

Dal 2008, l’onere di ricevere la prestigiosa eredità del passato e di scrivere i capitoli successivi di questa lunga e affascinante storia è affidato ai figli di Renzo, Giovanni e Katia.

Nel 2010, grazie alla visione di Giovanni, è ufficialmente iniziata la conversione biologica totale del vigneto Corvezzo.

A partire dalla vendemmia 2017 Corvezzo è cantina BIO 100% certificata, specializzata nella produzione di Prosecco biologico, Pinot Grigio Biologico e altri vini biologici della Marca.

Untitled Document